20.3 C
Roma
lunedì, 20 Maggio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Musica e parole alla casa di reclusione di Milano opera

GIOVEDÌ 11 APRILE 2024, ORE 20
CASA DI RECLUSIONE DI MILANO OPERA
via Camporgnago 40, Opera (Milano)

Le Dimore del Quartetto insieme al Progetto Leggere Libera-Mente presentano alla Casa di Reclusione di Milano Opera un incontro di musica e parole sul tema del sogno, un momento di riflessione comune guidato dalle pagine più straordinarie del repertorio cameristico interpretate dal Doré Quartet e dalle parole in versi e prosa scritte dai detenuti nell’ambito del laboratorio Leggere Libera-Mente dell’Associazione Culturale Cisproject.

DORE QUARTET

Ilaria Taioli, violino | Samuele Di Gioia, violino
José Manuel Muriel López, viola | Caterina Vannoni, violoncello

Il programma verrà definito mercoledì 20 marzo 2024 in occasione di un incontro preparatorio tra il quartetto d’archi e i corsisti.

L’incontro è aperto al pubblico, per accreditarsi è necessario inviare una mail a info@ledimoredelquartetto.eu, includendo copia della carta d’identità e dati anagrafici entro e non oltre il 21 marzo. 

MUSICA E PAROLE 

Un dialogo tra i musicisti di un quartetto d’archi e i detenuti della Casa di Reclusione di Milano Opera, è questo Musica e Parole, il format nato dalla collaborazione tra Le Dimore del Quartetto e l‘Associazione Culturale Cisproject, realizzato con il sostegno di ITSRIGHT Società Benefit.

Pensieri ed emozioni in versi e prosa sul tema del Sogno dialogheranno con brani musicali, dal repertorio cameristico scelto e interpretato per l’occasione dal Doré Quartet.

Un momento di riflessione potente dove il quartetto d’archi si propone come metafora di collaborazione perché parla un linguaggio universale. Composto da due violini, una viola e un violoncello, il quartetto è la formazione musicale più paritetica che si possa immaginare; è l’esempio ideale di team, collaborazione e cultura del dialogo; è un luogo di esperienza profonda dove si può essere a volte unici e a volte multipli, dove si cercano la fusione e la personalizzazione. Un luogo di scambio con possibilità infinite che stimola continuamente il gruppo a raggiungere obiettivi sempre più alti.

Musica e Parole rientra nel progetto di sensibilizzazione sociale MetaFour, ideato da Le Dimore del Quartetto, che utilizza la metafora del quartetto d’archi per promuovere il benessere delle persone, l’educazione, l’inclusione sociale attraverso la musica e i suoi valori.  Un dialogo diretto tra i musicisti e i partecipanti volto a sensibilizzare studenti, giovani, adulti e persone fragili sull’importanza della collaborazione, dell’ascolto e dei valori fondamentali che guidano una società civile.


Fonte: https://ledimoredelquartetto.eu/11-aprile-2024-casa-di-reclusione-di-milano-opera/?utm_source=mailpoet&utm_medium=email&utm_source_platform=mailpoet&utm_campaign=Save%20the%20date%20|%20MetaFour%20Opera

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI