17.8 C
Roma
giovedì, 28 Marzo, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

VIVE accessibile. Arte e Storia al servizio di tutti

Previsti una serie di percorsi educativi accessibili pensati dal team didattico del VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia per tutti i visitatori ciechi, ipovedenti e normovedenti, insieme alle visite in LIS – Lingua dei Segni Italiana, condotte da un educatore sordo specializzato. Incluse nel biglietto d’ingresso, le attività accessibili devono essere prenotate almeno due giorni prima.

Tra queste, sabato 10 giugno: Ti racconto il Vittoriano in Lingua dei Segni Italiana. Visita con laboratorio per bambini in Lingua dei Segni Italiana

Simbolo dell’Italia unita e indipendente, il Vittoriano è divenuto ben presto un luogo cardine dell’immaginario collettivo della Nazione. Come tale il monumento ha ispirato decine di film e programmi televisivi. La visita in Lingua dei Segni Italiana, condotta da un educatore sordo specializzato, consente di ripercorrere la storia dell’edificio, esplorare i suoi spazi, ammirarne le sculture e verificare le analogie e le differenze con l’arte e l’architettura del passato. Come in un puzzle, i partecipanti rielaborano graficamente l’iconica immagine del monumento, ispirati dallo sguardo di artisti e architetti.

Sabato 17 giugno: Visita a Palazzo Venezia nella Lingua dei Segni Italiana. Visita guidata per adulti in Lingua dei Segni Italiana 

Per molti secoli residenza di papi, cardinali, ambasciatori e artisti, Palazzo Venezia è un’antica e maestosa dimora del Rinascimento, nel cuore di Roma.  Pochi edifici in città, forse addirittura nessuno, racchiudono un simile patrimonio di storia, di arte e di cultura. La visita in Lingua dei Segni Italiana, condotta da un educatore sordo specializzato, schiude le facciate severe e imponenti come le mura di un’antica fortezza e rivela all’interno un complesso di logge, camminamenti e giardini, con piante ed essenze preziose, sale talmente ampie da togliere il fiato, e capolavori dal Medioevo all’inizio del Novecento. Il visitatore viene sottratto così al traffico delle automobili e condotto lungo il filo di un sottile equilibrio tra sogno e ammirazione.

Sabato 24 giugno: Esperienza tattile al Museo Centrale del Risorgimento. Visita tattile per adulti

Volete capire in che modo l’Italia diventò una nazione unita e indipendente? O conoscere meglio i suoi eroi, da Giuseppe Mazzini a Giuseppe Garibaldi, dal conte di Cavour a Vittorio Emanuele II? Bene, questa è l’esperienza che fa per voi. Il percorso ci conduce attraverso le sale del Museo Centrale del Risorgimento e ci consente di conoscere meglio questo periodo della storia nazionale: attraverso l’esperienza tattile di busti in marmo e bozzetti in bronzo e l’ascolto di fonti, racconti, aneddoti e brani musicali possiamo ricostruire l’aspetto e l’abbigliamento dei protagonisti e l’intero contesto del tempo.

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI