12.2 C
Roma
venerdì, 3 Maggio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

“Il mio auspicio per un 2023 all’insegna dell’inclusione” di Fortunato Nicoletti

Fortunato Nicoletti, autore e vigile del fuoco, nel suo articolo pubblicato dalla piattaforma Interris.com auspica che con il cambio di governo e l’arrivo del nuovo anno, verranno avviati quei provvedimenti per la presa in carico dei problemi di tutta la popolazione sul territorio, in specifico, delle persone con disabilità e malattia rara.

“Indubbiamente abbiamo delle belle leggi in materia, che però hanno bisogno non solo di essere applicate, ma anche rimodernate rispetto ai tempi che viviamo”. 

Inoltre, spera che in futuro, con l’arrivo del 2023, ci concentreremo tutti sulle abilità e non sulle disabilità, ovvero su quello che si può fare nonostante la propria condizione.
La valorizzazione delle abilità, Nicoletti specifica, fa parte di un aspetto culturale. per questo ci dovrà essere molta formazione per poter cambiare la modalità di pensiero della nostra società.

“Attualmente, ad esempio, quando si vede una persona in carrozzina, invece di focalizzarsi su ciò che può fare, si pensa a quello che non riesce a fare.” spiega che, “tutte le persone che hanno una disabilità in determinati ambiti riescono poi a sviluppare in maniera incredibile tutti gli altri. Bisogna però imparare a vedere tutto ciò tutti i giorni e non solo alle paralimpiadi ogni quattro anni, così risolveremo tutti i problemi in merito”.


Fonte: https://www.interris.it/rubriche/opinione/auspicio-2023-insegna-inclusione/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=giornaliera

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI