23.8 C
Roma
martedì, 14 Maggio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Donne promotrici di fraternità, due nuove iniziative della Uisg

Riconoscersi sorelle e fratelli, custodi l’uno dell’altro, promuovere l’empowerment femminile attraverso un cammino condiviso, tutte e tutti sulla stessa barca, come ha reso ancora più evidente la pandemia. Nel mese di marzo, tradizionalmente dedicato alla donna, la Uisg – Unione Internazionale Superiore Generali lancia due iniziative per riflettere insieme su tematiche d’attualità e dare voce ai numerosi percorsi di speranza avviati dalle religiose di tutto il mondo. Un nuovo cammino che trae la sua ispirazione dall’enciclica “Fratelli Tutti” di Papa Francesco.

Gli appuntamenti in programma

Da venerdì 26 marzo al via la nuova iniziativa “Sisters Empowering Women – Un posto a tavola nello spirito di Fratelli Tutti”, un ciclo di sette incontri, trasmessi in diretta streaming su YouTube (www.youtube.com/UISGRome), che ogni volta affronterà un tema diverso, sul quale si confronteranno esperte di rilievo internazionale per avviare un dialogo con e tra le religiose che, nel mondo, vivono la Fratelli Tutti e aprono strade di emancipazione e speranza attraverso la loro missione. Per la prima volta sarà disponibile un servizio di traduzione simultanea in otto lingue: italiano, spagnolo, inglese, francese, portoghese, polacco, tedesco e arabo. Le prossime date dell’evento: 27 aprile, 3 e 25 giugno, 8 e 15 luglio. 

Un tavolo sul tema della sinodalità

Al primo incontro del 26 marzo, che svilupperà il tema della sinodalità, interverranno online (dalle ore 12 alle 14 CET), Sr Jolanta Kafka, rmi Presidente UISG; Sr Carmen Ros, nsc Sotto-segretaria Congregazione per la vita consacrata (CIVCSVA); Sr Nathalie Becquart, xmcj Sotto Segretaria del Sinodo dei Vescovi; Sr Gloria Liliana Franco Echeverri, odn Presidente della Confederazione latino-americana dei religiosi (CLAR). A moderare l’incontro sarà S.E. Elisabeth Beton Delègue, Ambasciatrice di Francia presso la Santa Sede.

«Il termine “sinodalità” – dichiara Sr Patricia Murray, segretaria esecutiva della UISG – per il quale lo studio effettuato nel 2018 dalla Commissione Teologica Internazionale ha chiesto un’attenta riflessione teologica, è un segno di qualcosa di nuovo che viene maturando nella coscienza ecclesiale a partire dal Magistero del Vaticano II. Nel documento la sinodalità viene descritta come “specifico modus vivendi et operandi della Chiesa Popolo di Dio, che manifesta e realizza in concreto il suo essere comunione nel camminare insieme”. È questa capacità di camminare insieme, come Chiesa in uscita, che permette di uscire dall’egocentrismo e rivitalizzare le comunità, aprendo la strada a una “nuova energia missionaria che coinvolga tutto il popolo di Dio”». 

Sui social con #YouAreMySister e #SistersEmpoweringWomen

All’impegno delle religiose, che sui social stanno già raccontando il loro supporto alle comunità durante la pandemia di coronavirus attraverso l’hashtag #YouAreMySister, dal 26 marzo si affiancherà la campagna #SistersEmpoweringWomen, che chiede agli utenti di condividere, sugli stessi social, foto di donne che ispirano, attraverso il loro impegno, e promuovono i valori della fraternità e dell’amicizia sociale. Basterà postare la foto utilizzando l’hashtag ufficiale #SistersEmpoweringWomen e taggare l’amica o la personalità motivando il perché della scelta.

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI