26.2 C
Roma
mercoledì, 15 Maggio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Aumento preoccupante dei tentati suicidi tra giovani e bambini.

I medici che si occupano di curare i traumi e i politraumi  denunciano un aumento preoccupante del numero di giovani e di bambini che buttandosi dalla finestra, tentano di togliersi la vita. 

“Nella nostra attività assistiamo a un allarmante aumento di bambini defenestrati. I traumi da defenestrazione, prima rari, sono infatti aumentati soprattutto nella fascia adolescenziale a causa di situazioni di tipo depressivo. Si tratta di adolescenti, maschi o femmine, che purtroppo assumono la decisione di autodistruggersi. A Napoli abbiamo visto in 6 mesi ben 4 defenestrazioni, bambini caduti dai piani alti”. Questa è la testimonianza di Pasquale Guida, presidente uscente della Società italiana di ortopedia pediatrica (Sitop) e primario dell’Unità operativa complessa di Ortopedia Traumatologia A.O.R.N. Santobono, città in cui si è svolto il XXIV congresso nazionale della società scientifica.

Con la seconda ondata pandemica abbiamo osservato un’enorme richiesta di aiuto da parte dei ragazzi-  conferma  la neuropsichiatra professoressa Giulia Serra dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma – ma è una tendenza che registravamo già da 10 anni a questa parte. Tra il 2011 e il 2018, infatti, le richieste di consulenze neuropsichiatriche al Dea dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma sono aumentate di circa 6 volte, passando da 155 a 889. E in questo quadro sono aumentate di circa 20 volte (da 12 a 237) le richieste di aiuto per motivi di autolesionismo e comportamenti suicidari”. 

Viene anche riportato che oltre le numerosi fratture visibili, vi è una quota di fratture senza trauma apparente nel pronto soccorso pediatrico come la sindrome del bambino scosso che è purtroppo la prima causa di morte per abuso nei lattanti. 

Infine, è stato rilevato un aumento della fragilità ossea dei bambini “Un collega coreano ha effettuato una interessante ricerca scientifica dosando la vitamina D su due popolazioni di pazienti pediatrici in epoca pre-Covid e post-Covid. Ha dimostrato che la forzata immobilità dei più piccoli per circa 2 anni (gli anni del Covid) ha determinato una riduzione nei loro livelli plasmatici di vitamina D nel post pandemia. “ sottolinea il primario di Ortopedia del Santobono.


Fonte: 

Dire https://www.dire.it/21-10-2022/814999-a-napoli-4-adolescenti-giu-dalla-finestra-in-sei-mesi-gli-esperti-lanciano-lallarme/

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI