17.8 C
Roma
giovedì, 2 Maggio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

A Gigi Covatta, per la politica e l’amicizia

Riportiamo qui di seguito un pezzo di Marco Boato uscito su Pagina 21:

Luigi Covatta, per tutti gli amici, più familiarmente Gigi, è morto improvvisamente domenica 18 aprile 2021. Un grande dolore, una grande perdita. Non solo per la purtroppo frammentata famiglia socialista, che lo ha riconosciuto come un punto di riferimento e come un politico e intellettuale di grande valore, soprattutto per aver rivitalizzato dal 2009 in modo eccezionale la rivista Mondoperaio, a suo tempo fondata da Pietro Nenni. Ma anche per il suo ruolo essenziale, insieme a Gennaro Acquaviva, nella Fondazione Socialismo. E inoltre per la sua figura di vice-presidente dell’associazione Libertà Eguale.

Ma Luigi Covatta viene anche ricordato e rimpianto da quanti hanno intrecciato la loro vita e la loro storia con lui da anni più lontani, fin dalle origini del suo impegno politico e intellettuale. Anche a queste origini si riferisce la mia testimonianza di amicizia e di gratitudine, pur avendo seguito percorsi in parte diversi, ma sempre con spirito di dialogo, di confronto e di collaborazione.

Per quanto mi riguarda, essendo quasi coetanei (lui del 1943, io del 1944), il nostro rapporto è iniziato molto prima della sua scelta socialista. Mi riferisco al suo e nostro ruolo dalla metà degli anni ’60 del secolo scorso all’interno dell’associazione di politica universitaria Intesa, che, nell’ambito dell’UNURI di allora (il parlamentino nazionale degli studenti universitari), aveva dato vita alla prima esperienza di centro-sinistra in coalizione con la sinistra dell’UGI, prima che questa formula politica cominciasse a realizzarsi sul piano politico-parlamentare nazionale.

Per leggere l’articolo completo: https://www.pagina21.eu/a-gigi-covatta-per-la-politica-e-lamicizia/marco-boato/

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI