14.7 C
Roma
martedì, 30 Aprile, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

A Montelupo Fiorentino un olio d’oliva “pubblico” per progetti solidali

Un olio extravergine «pubblico» lo producono  a Montelupo Fiorentino i volontari dell’Auser, che in questi mesi si sono dati da fare per raccogliere le olive comunali. Le olive con cui viene prodotto l’olio dell’Auser provengono infatti da giardini pubblici, parchi, viali, alberi sparsi per il territorio per abbellire alcuni scorci urbani, che adesso diventano anche utili. «Abbiamo fatto tutto a mano ovviamente – dice la presidente  Annalisa Nozzoli – perché non possiamo utilizzare strumenti meccanici. Così i nostri volontari si sono ingegnati e hanno creato un raspino appositamente pensato per poter arrivare alle olive più in alto. Hanno pensato a tutto i nostri volontari dalla raccolta, alla frangitura ed anche l’imbottigliamento. Un gran lavoro di cui siamo molto orgogliosi, perché tutto il ricavato andrà in solidarietà».

L’olio inoltre è privo di additivi o diserbanti, quindi tutto naturale, e vengono esclusi dalla raccolta gli alberi troppo vicini a strade molto trafficate, come quelli presenti nelle rotonde.
Quest’anno, il ricavato dell’olio andrà a finanziare un progetto pensato per l’ambiente, perché i soldi saranno utilizzati per piantare altri alberi o sostituire quelli malati che sono presenti sul territorio. «Avremmo voluto creare un piccolo bosco di nuovi alberi – dice Annalisa – poi confrontandoci col vicesindaco  abbiamo deciso per la sostituzione e la piantumazione dove mancano. Tutti possono partecipare al progetto».

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI