23.8 C
Roma
martedì, 14 Maggio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Giornata Mondiale dei Disturbi Alimentari, Donna Donna onlus

Il 2 Giugno, oltre che la nostra Festa Nazionale, è la Giornata Mondiale dei Disturbi Alimentari. I numeri di chi soffre sono altissimi, oltre 70 milioni nel mondo, oltre 3 milioni in Italia, senza considerare il sommerso e le famiglie coinvolte! Sono le donne ad essere le più colpite. 

È stato realizzato in occasione di questa giornata altamente simbolica e che vuole celebrare il “GUSTO” della Vita un video. Il tema è estremamente sensibile e ancor di più importante in questo periodo di COVID 19 dove le persone tendono a chiudersi, non solamente all’interno delle proprie abitazioni, ma dentro sé stesse, acutizzando debolezze e insicurezze, rischiando di ledere la propria salute con malnutrizione in eccesso e/o in difetto.

Inoltre sono stati realizzato incontri con particolare attenzione agli Istituti Agrari e agli Istituti Tecnico Superiori Agroalimentari.  Dal nord al Sud simbolicamente l’associazione si è unita per lanciare un messaggio di alleanza e libertà! Il focus principale è il rapporto cibo, corpo, emozioni.

In foto la locandina del lavoro realizzato con le scuole e il prossimo incontro in collaborazione con le farmacie d’Italia e il Ministero della Salute, dove verrà lanciato il materiale di prevenzione.

Ecco invece i video autoprodotti dall’associazione:

Link video realizzato con bambini:

https://www.youtube.com/watch?v=0ehQcss3SRs

Link video realizzato con i ragazzi, prima del Covid, ma divulgato ora:

https://www.youtube.com/watch?v=4VPAegsLBJA

Di seguito invece il link dell’Opuscolo di informazione sui Disturbi Alimentari realizzato in collaborazione con il Ministero della Salute:

https://www.salute.gov.it/portale/documentazione/p6_2_5.jsp?lingua=italiano&dataa=2021/12/31&datada=2015/01/01

 

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI