16.8 C
Roma
lunedì, 29 Aprile, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

La Fondazione Carla Fendi ha conferito il Premio Carla Fendi 2020 all’infermiera Elena Pagliarini

È accaduto domenica 30 agosto, al termine del concerto di Riccardo Muti in Piazza Duomo.

Il Concerto è stato quello conclusivo di Spoleto 63, Festival dei 2Mondi. Il Premio è giunto alla 9ª edizione.

Nel momento storico che stiamo vivendo, l’attestato del Premio è stato simbolicamente assegnato dal Maestro Muti all’infermiera Elena Pagliarini, ricordando la sua foto che ha fatto il giro del mondo, mentre dorme dopo turni massacranti accanto al computer.

Il Premio Carla Fendi 2020 è assegnato a Elena Pagliarini, infermiera professionista presso l’Ospedale di Cremona, simbolo di una categoria che si è professionalmente e strenuamente impegnata, con umanità e vicinanza ai cittadini, con sacrificio e straordinario senso di responsabilità nella lotta contro il covid19.

Il contributo del Premio di 30.000 Euro viene così destinato al Fondo #NOICONGLIINFERMIERI, istituito dalla FNOPI – Federazione nazionale ordini professioni Infermieristiche, a favore degli infermieri colpiti nella lotta al Covid19 e alle loro famiglie. Dopo il concerto il Maestro Muti in un breve intervento ha ricordato l’opera della Fondazione Carla Fendi istituita nel 2007 e che continua nel suo impegno con il Presidente Maria Teresa Venturini Fendi.

“Ringrazio il Maestro Muti per le sue parole, per la sua ospitalità ed accoglienza dopo questo concerto così prezioso con la sua Orchestra Giovanile Luigi Cherubini” prosegue Maria Teresa Venturini Fendi “Ringrazio anche le istituzioni e il mio pensiero va a Giorgio Ferrara artista artefice del meraviglioso miracolo di questo Festival.”

Elena Pagliarini, dopo la proiezione di un filmato sul giuramento degli infermieri, molto emozionata ha ringraziato: “La Fondazione Carla Fendi, il Maestro Riccardo Muti e quanti hanno voluto attraverso me onorare il lavoro di tanti colleghi. Ma sento di dover esprimere con maggiore intensità una raccomandazione che nasce dall’esperienza e dalla vicinanza a tanto dolore. Le indicazioni che ci vengono date non devono essere considerate come una morsa limitante ma come ali che ci faranno volare verso la salute, la libertà e verso la gioia.”

“Sono felice di incontrarla” afferma il Maestro Muti “lei è diventata un simbolo e rappresenta l’Italia bella perché nel momento del bisogno siete stati eccezionali e di questo ve ne saremo sempre grati”.

La Fondazione Carla Fendi, Main Partner del Festival dei 2Mondi di Spoleto, con questo Premio porta avanti un percorso iniziato sin dai primi momenti nella lotta alla pandemia attraverso donazioni destinate al Policlinico Gemelli e all’Istituto Spallanzani, oltre alle strutture sanitarie della Regione Umbria, per un ammontare di euro 220.000, escluso i 30.000 euro di contributo del Premio.

Presente all’evento anche il direttore di Angelipress Paola Severini Melograni (nella foto).

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI