20.5 C
Roma
martedì, 21 Maggio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Giornata internazionale del volontariato. Tutte le iniziative dei prossimi giorni per festeggiarla a Padova e a Rovigo

Il 5 dicembre, dal 1985, si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale del volontariato indetta dall’Assemblea generale delle nazioni unite. Si tratta di un’occasione per celebrare l’impegno civico di donne e uomini che contribuiscono, in modi diversi, a costruire comunità inclusive, accoglienti e solidali.

I dati Istat ci dicono che sono circa 7 milioni gli italiani che svolgono attività di volontariato, dei quali poco più della metà all’interno di associazioni ed Enti del Terzo Settore, i rimanenti a titolo individuale. L’ultimo censimento Istat (2020) ha fotografato 7.376 Enti del Terzo Settore attivi nelle province di Padova e Rovigo, che impiegano oltre 22.000 persone retribuite e coinvolgono più di 200.000 volontarie e volontari, poco meno del 20% della popolazione.

Il CSV di Padova e Rovigo festeggia l’edizione 2022 della giornata internazionale del volontariato, dedicata al tema “INSIEME – AGIAMO ORA” con più eventi e un’attenzione particolare alle giovani generazioni.

Venerdì 2 e sabato 3 dicembre torna, per il quindicesimo anno, “Una giornata particolare” l’evento che facilita l’incontro tra i giovani e il volontariato. Oltre 3.000 studenti dai 6 ai 18 anni di 15 scuole di Padova e Rovigo saranno coinvolti in incontri con circa 150 volontari di 30 associazioni diverse.

Sarà coperto l’intero territorio delle due province con attività nelle scuole di Montagnana, Monselice, Ospedaletto Euganeo, Conselve, Piazzola sul Brenta, Padova, Rovigo e Adria.

Le associazioni proporranno agli studenti attività di conoscenza delle proprie attività ma anche laboratori centrati sugli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

I temi  che saranno maggiormente trattati nel corso degli incontri sono: ridurre le disuguaglianze, vita sulla terra, città e comunità sostenibili, salute e benessere, pace.

Alcuni istituti scolastici hanno aderito alla proposta dedicando l’intera mattinata per tutte le classi all’incontro con le associazioni di volontariato, come il Liceo “Nievo” di Padova all’interno del quale sabato 3 dicembre sarà organizzata una edizione particolare di “Festa del volontariato”. Un’adesione d’Istituto è arrivata anche dall’Istituto Cattaneo di Monselice che coinvolgerà tutte le classi della sede centrale e della sede di Conselve come anche la scuola primaria Camerini di Piazzola sul Brenta che vedrà coinvolte tutte le 7 classi in attività in ambito ambientale e interculturale.

A Rovigo saranno coinvolte più classi dell’Istituto De Amicis e del Liceo Celio-Roccati mentre ad Adria, sabato 3 dicembre, 4 classi di scuola secondaria di primo e secondo grado avranno l’opportunità di incontrare le associazioni che si occupano di persone con disabilità visitando la mostra “Confini e contatti” che comprende la mostra fotografica “Scusate il ritardo” e l’esposizione di produzioni artistiche realizzate nei laboratori curati dalle associazioni allestita ad Adria in Sala Cordella.

Ad Adria, infatti, sabato 3 e domenica 4 dicembre il Comune con il CSV nell’ambito della coprogettazione “Insieme si può” e le associazioni del territorio propongono l’evento “Giornata mondiale dei diritti delle persone con disabilità” per festeggiare in un’unica occasione la giornata per i diritti delle persone con disabilità e la giornata dedicata ai volontari.

Il programma delle due giornate prevede:

Sabato 3 e domenica 4 dicembre – Sala Cordella

 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30

 “CONFINI E CONTATTI”:

→ Mostra collettiva artistica e di sensibilizzazione a cura delle Associazioni partecipanti.

→ Esposizione di manufatti artistici realizzati dagli utenti, dai volontari e dalle volontarie delle Associazioni Mosaico Friends, Parkinson Rovigo, Luce sul Mare;

→ Banchetti informativi per conoscere da vicino l’attività delle Associazioni e dei volontari e volontarie che quotidianamente si impegnano a favore delle persone con disabilità e delle loro famiglie, a cura della Rete Delta Plus;

→ Esperienza partecipativa con laboratorio fotografico gestito dai ragazzi e dalle ragazze de Gli Amici di Elena;

→ Momenti informativi e di intrattenimento a cura dell’Associazione Artinstrada;

→ Mostra fotografica “Scusate il ritardo” a cura dell’Associazione Down Dadi Polesine.

Sabato 3 Dicembre – Sala Federighi ore 17.00

“PAROLE E LINGUAGGI DELLE DISABILITÀ”

Conferenza con il Professore FILIPPO STURARO

Sabato 3 Dicembre – Auditorium Saccenti ore 21.00

“OFFICINA DELLA BONIFICA” – Concerto

Sono numerosi anche gli appuntamenti proposti, dall’1 al 10 dicembre, dalle associazioni delle due province, tra i quali si segnala:

– Sabato 3 dicembre: Andiamo ovunque…nessuno escluso a Noventa Padovana (PD)

– Sabato 3 e domenica 4 dicembre: Porte aperte al Laboratorio di ceramica Edera di Rovigo

– Giovedì 8 dicembre: Festa delle associazioni a Camposampiero (PD)

– Sabato 10 dicembre: A teatro con il sorriso e per solidarietà alla Sala Forum di Curtarolo (PD) con la commedia “co’ xe massa… xe massa!”

Il 5 dicembre inoltre è in programma un evento nazionale promosso da CSVnet, Forum del Terzo Settore e Caritas italiana ospitato a Bergamo, capitale italiana del volontariato, disponibile anche online.

Per Luca Marcon, presidente del CSV di Padova e Rovigo “Festeggiare la giornata internazionale del volontariato significa per noi ringraziare tutte le volontarie e i volontari che sono impegnati quotidianamente, per lo più sotto-traccia, in attività di tutela, ascolto, accoglienza e inclusione. E’ inoltre occasione per ribadire la vicinanza del Centro Servizio Volontariato di Padova e Rovigo a tutte le associazioni attraverso i servizi erogati ma anche attraverso un ruolo di facilitatore e attivatore di reti e di connessioni tra mondo del Terzo Settore, Istituzioni e realtà profit”.

Marinella Mantovani, vicepresidente del CSV afferma “Abbiamo deciso di dedicare la giornata internazionale del volontariato 2022 ai più giovani perché sempre più dimostrano di essere interessati a partecipare a cause sociali se l’esperienza proposta è significativa e in linea con i loro valori e con le competenze che possono mettere in campo. Siamo convinti che i ragazzi e le ragazze possano contribuire, già oggi, ad affrontare le sfide legate alla digitalizzazione, alla conversione energetica, ad una rinnovata alleanza tra centro e periferieCi auguriamo pertanto che ciò che semineremo in questi giorni, potrà presto germogliare in una forte attivazione”.   

Tutte le informazioni sono disponibili su

https://www.csvpadovarovigo.org/giornata-internazionale-del-volontariato-2022/

 

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI