13.8 C
Roma
sabato, 27 Aprile, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Il racconto dell’esperienza di Agricola Mpidusa

Una cooperativa agricola sociale di comunità fondata a Lampedusa a marzo 2020 con lo scopo di portare l’agro-ecologia in un territorio di frontiera e dimostrare che la lotta alla crisi climatica si può fare a partire dalla cura della terra. Di seguito un estratto dell’articolo per aprofondire:

https://www.esperienzeconilsud.it/agricolampidusa/2021/03/10/agricola-mpidusa-agroecologia-hotspot-climatico/.

Lampedusa è un’isola dove coltivare è sempre stata un’impresa, per via dei suoli in desertificazione, del forte vento e delle scarse precipitazioni. Ad oggi non c’è quasi nessuno che lavora la terra e la grande maggioranza del cibo viene importata con le navi dal “continente”.

Agricola Mpidusa nasce proprio per dimostrare che si può fare qualcosa di diverso, che anche in tempi di crisi climatica l’agricoltura ecologica può fiorire in zone di frontiera, dare lavoro ai giovani a rischio esodo, favorire l’integrazione sociale di persone con disabilità e rifornire le comunità locali di prodotti stagionali e di filiera corta.

Le premesse non sono semplici: le condizioni meteo-climatiche avverse rappresentano uno scoglio non facile da superare. Come raccontano Tommaso La Mantia, Francesco Sottile (Università di Palermo) e Riccardo Valentini (Università della Tuscia, membro dell’IPCC) in un articolo del 2012 dedicato all’agricoltura nelle piccole isole, la pioggia a Lampedusa non supera i 400 mm annui, circa la metà della media nazionale. Ci sono inverni, come quello del 2009-2010, in cui piove soltanto un giorno durante tutta la stagione.

Ma davvero l’unico destino di queste aree fragili è lo spopolamento? Il progetto è una scommessa fatta per tracciare i contorni di un altro futuro possibile, un futuro in cui l’agricoltura locale può alimentare la comunità in cui si insedia, garantendo allo stesso tempo dignità e reddito a chi lavora la terra. Anche in un hot spot climatico. Con il sostegno della Fondazione Con il Sud e di Open Society Foundations è stato possibile muovere il primo passo, fondando la cooperativa agricola sociale di comunità Agricola Mpidusa.

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI