23 C
Roma
venerdì, 17 Maggio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Circolo ACLI promotore del grande murale dedicato al film “Miracolo a Milano” di Vittorio De Sica

Durante il 15 dicembre scorso è stato inaugurato un grande murale dedicato a "Miracolo a Milano" film di Vittorio De Sica, uno dei cineasti più influenti della storia del cinema, alcuni dei suoi film hanno vinto  l'Oscar al miglior film in lingua straniera. Il progetto è stato voluto a gran voce dalle associazioni, dalla parrocchia, dalla biblioteca di quartiere e dalle comunità residenti. 

Il murale è situato in via Valvassori Peroni dove il regista, seguendo il consiglio di Zavattini, nei primi mesi del 1950 fece allestire la baraccopoli al centro del film ed è stato realizzato da SMOE, sotto la supervisione di Christian Gangitano, esperto di arte e rigenerazione urbana, nonchè direttore artistico del progetto. 

Cesare Zavattini, sceneggiatore italiano e autore del libro “Totò il buono”, da cui è stato ispirato il film, ha presieduto nel 1984 il Primo Festival Internazionale Cinematografico “Oltre la Norma”, dedicato alla cinematografia sulla disabilità fisica, psichica, sensoriale, ambientale e creato dalla giornalista, conduttrice di O anche No e direttrice di Angelipress, Paola Severini Melograni.

Principale promotore dell’iniziativa è il Circolo ACLI Lambrate in collaborazione con la Regione Lombardia e con il gestore dell'edificio, il centro servizi dell'Università degli Studi di Milano.

Attilia Cozzaglio (Circolo Acli Lambrate) ha seguito il progetto fin dalla nascita: «L’idea iniziale è stata di Sergio Seghetti, un funzionario della Biblioteca Sormani in pensione che vive nel quartiere e che era un grande appassionato del film. Intorno a questa idea nata dal basso, si sono aggregate molte forze, tra cui il Municipio 3, Regione Lombardia che è proprietaria del muro, ma soprattutto i cittadini. Siamo entrati in contatto con moltissime persone che vivono nel quartiere, è stato straordinario che cinquemila persone abbiano votato il bozzetto. Adesso ho saputo che si è costituita un’associazione che si chiama “Viva via Valvassori Peroni”. Credo che per le persone vedere che si possono fare delle cose sia una spinta eccezionale a farne altre. Continueremo con altre attività legate al murales per coinvolgere i cittadini: visite guidate, mostre in biblioteca. Creare memoria di questo film che racconta la vita in una baraccopoli significa anche creare sensibilità sociale nel quartiere. Parlare di bisogni sociali a cui ancora oggi non viene data una risposta»

I fondi sono arrivati grazie a un finanziamento concesso da Fondazione Cariplo nell'ambito del bando "La bellezza ritrovata". Importanti sono stati anche i contributi del Municipio 3 (Lambrate Città Studi) e, nel ruolo di facilitatore, l' "Ufficio Arte negli Spazi Pubblici" del Comune di Milano.

Ricordiamo che su Radio1 Gr Parlamento, è possibile ascoltare l’episodio de “La Sfida della Solidarietà” trasmesso nel 2021 e dedicato ai 70 anni dalla prima milanese del film capolavoro di Vittorio De Sica “Miracolo a Milano”, frutto della lunga collaborazione tra Zavattini e De Sica. Alla trasmissione hanno partecipato il critico cinematografico Stefano della Casa, e Gianni Biondillo, scrittore.


Foto di Andrea Cherchi:https://twitter.com/cherchiandrea/status/1607753225360510977/photo/2

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI