12.1 C
Roma
sabato, 4 Maggio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Misa campesina – Un medico italiano nel Nicaragua rivoluzionario

Giovedì 18 maggio ore 21 – Via Cappuccio 5

Agli inizi degli anni ’80 Eduardo Missoni un giovane medico italiano ricco di ideali e determinato  nel metterli alla  prova per cercare di costruire un mondo migliore, decise di partire per l’America Latina e andò a insediarsi a Terrabona un un piccolo villaggio sperduto nel cuore del Nicaragua.

Qui si prodigò instancabilmente a favore di una popolazione contadina che a volte non comprendeva lo spirito che lo animava, la sua passione per l’educazione, la prevenzione, il desiderio di costruire relazioni fondate sul rispetto e sulla giustizia. La sua avventura umana incrocia presto la rivoluzione sandinista, i suoi ideali politici di lotta a alla dittatura, alla miseria, all’analfabetismo, alle malattie evitabili.

Quarant’anni dopo di quell’impegno e di quel sogno è rimasto poco. Eduardo Missoni è divenuto uno dei massimi esperti di salute globale e cooperazione internazionale. E’ stato Segretario Generale del Bureau mondiale dello scautismo, una vita segnata da conquiste e amarezze.

Il suo libro ”Misa campesina” riflette sulla possibilità che in ogni contesto storico ciascuno di noi è chiamato ad affrontare ostacoli, tradimenti, sconfitte e al tempo stesso ad essere sempre pronto a riprendere la propria strada senza perdere l’ideale che motiva le nostre scelte.

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI