20.2 C
Roma
domenica, 19 Maggio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

13,3 milioni di rifugiati e sfollati: un anno di catastrofe umanitaria nella guerra russo-ucraina

A distanza di un anno le conseguenze della Guerra in Ucraina sono state devastanti e le perdite umane altissime. Secondo l'Alto Commissariato dell’ONU (UNHCR) stiamo assistendo a una delle più grandi crisi umanitarie della storia recente.

Dalla Seconda Guerra Mondiale è in corso la crisi di rifugiati più grave e con la crescita più rapida.
Il conflitto ha costretto oltre 8 milioni di persone ad abbandonare le proprie case per cercare rifugio oltre il confine, oltre un milione e mezzo si trova in Polonia, quasi mezzo milione nella Repubblica Ceca e oltre 100 mila in Bulgaria, Moldavia, Romania e Slovacchia.
Sono più di 5 milioni gli abitanti sfollati ancora in territorio ucraino, altri vivono in condizione di fragilità, in rifugi privi di gas, acqua potabile ed elettricità. Oltre 17 milioni di persone stanno affrontando un rigido inverno e hanno urgente bisogno di assistenza umanitaria e protezione.

Secondo i dati attuali diffusi dalle autorità ucraine, almeno 12 milioni di persone nel Paese, in questo momento, non hanno accesso all’energia elettrica e al riscaldamento per via dei danni alle infrastrutture causati dai bombardamenti.

L’UNHCR per rispondere aiutare coloro che sono in fuga lancia una campagna a favore della popolazione Ucraina che durerà dal dal 19 febbraio al 12 marzo 2023.

Attraverso i fondi raccolti infatti UNHCR potrà continuare a distribuire beni di prima necessità specifici per l’inverno (coperte, stufe, abiti invernali), a garantire assistenza economica diretta e a dare supporto alle famiglie le cui abitazioni sono state danneggiate. 

Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato. 

“È passato un anno di guerra, non il dolore" spiegano gli operatori umanitari dell’agenzia delle Nazioni Unite “purtroppo l’emergenza umanitaria continua e anche il dolore di milioni di persone sradicate dalle loro case e dai loro affetti. In questo scenario drammatico anche il più piccolo aiuto è decisivo.  Fino al 12 marzo 2023 la campagna può essere sostenuta donando al numero solidale 45588″

“Attraverso la campagna Ucraina vorremmo rimettere al centro del dibattito e dell’attenzione dell’opinione pubblica la sofferenza enorme delle persone che subiscono le conseguenze drammatiche di questo crudele conflitto" commenta Laura Iucci, direttrice della raccolta fondi di UNHCR Italia “crediamo sia fondamentale tornare a parlare degli aspetti umanitari e dei bisogni urgenti delle persone. E non solo quindi delle componenti militari e politiche. L’emergenza purtroppo continua e colpisce famiglie innocenti, i bombardamenti seminano ancora terrore. E l’inverno rigido rappresenta una ulteriore minaccia per la sopravvivenza dei più vulnerabili. Oggi, un anno dopo, a maggior ragione, servono il sostegno e la solidarietà di tutti. Doniamo al 45588, anche un piccolo contributo può essere decisivo”.

Molti volti noti dello spettacolo e dello sport supportano questa campagna come: Lino Guanciale, Greta Scarano, Lorena Bianchetti, Francesco Pannofino, Cecilia Dazzi, Carolina Crescentini. Elena Sofia Ricci, Francesco Arca, Irene Ferri. Giovanni Scifoni, Paola Minaccioni e la giornalista Laura delli Colli. 
Tra gli sportivi: Beppe Bergomi, Demetrio Albertini, Alessandro Florenzi, Myriam Silla e la giornalista Giorgia Rossi. 

Infine la Lega Calcio Serie A dedicherà alla campagna di UNHCR la 24a giornata di campionato di Serie A Tim (25-28 Febbraio 2023).


https://www.interris.it/la-voce-degli-ultimi/guerra-umanitaria/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=giornaliera

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI