17.4 C
Roma
sabato, 18 Maggio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Pellegrinaggio al Vaticano, in ricordo di Naomi Cabral:

Oggi, lunedì 17 ottobre 2022, titola il quotidiano La Repubblica “Il Papa e le trans, quei colloqui senza pregiudizi”. Un viaggio di  Iacopo Scaramuzzi tra “Naomi, Claudia e le altre le trans in pellegrinaggio da papa Francesco: “Lui non giudica, ci ascolta”.

“Dalla prima udienza (in Vaticano), una o più volte al mese don Andrea (Conocchia) e suor Geneviève portano un gruppetto di persone transessuali (e i loro genitori) dal Papa. La cosa avviene senza grande pubblicità, ma davanti agli occhi di migliaia di fedeli. Afferma Marcela «a essere transessuale ti si chiudono tutte le porte: chiesa, scuola, lavoro, la gente ti punta col dito». Vi sentite peccatrici? «Siamo tutti peccatori», risponde Claudia Valentina, «e siamo tutti fatti a immagine di Dio». Marcela chiosa: «Chi è libero dal peccato lanci la prima pietra, come disse Gesù … Mercoledì scorso suor Geneviève è tornata dal Papa con alcune transessuali e gli ha portato un cartoncino con la foto di Naomi Cabral (recentemente trovata morta dopo un'aggressione)" a "ricordo di quella prima udienza (in cui c’era anche Naomi).

«Pregate, pregate, pregate», ha detto Francesco, che ha voluto conservare la foto. Il mondo l’ha scartata, lui la ricorda”.

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI