21.2 C
Roma
domenica, 28 Aprile, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Il 9 maggio si celebra la Giornata dell’Europa 2021

Oggi, 9 maggio, si celebra la Giornata dell’Europa 2021, sui social con l’hashtag ufficiale #EuropaDay. “Abbiamo bisogno di un’Unione europea forte ed efficace, un’Unione Europea che sia leader globale nella transizione verso uno sviluppo sostenibile, climaticamente neutrale e trainato dal digitale” ha scritto nella lettera ai cittadini europei il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, proeguendo così: “Occorre un’Unione Europea nella quale ci possiamo tutti identificare certi di aver fatto tutto il possibile a beneficio delle generazioni future. Insieme possiamo raggiungere quest’obiettivo”.

Il giorno europeo o festa dell’Europa si celebra il 9 maggio di ogni anno. Questa data ricorda il giorno del 1950 in cui vi fu la presentazione da parte di Robert Schuman del piano di cooperazione economica, ideato da Jean Monnet ed esposto nella Dichiarazione Schuman, che segna l’inizio del processo d’integrazione europea con l’obiettivo di una futura unione federale.

In questa giornata così speciale ricordiamo allora il libro a cura di Paola Severini Melograni e Chiara Di Stefano, uscito per Mondadori “Manuale dei diritti fondamentali e desiderabili”. I diritti umani, quelli sanciti da Carte o Dichiarazioni, sono sacrosanti, inviolabili, ma non immutabili: anch’essi evolvono, e nella sensibilità collettiva se ne aggiungono di nuovi, o si arricchiscono di nuove sfaccettature. Quali sono i diritti fondamentali e desiderabili degli anni Duemila? Questo volume raccoglie il pensiero di diversi protagonisti della società, della cultura, della politica, personaggi assai diversi ma accomunati da una convinzione: che un mondo migliore sia possibile. Da Giulio Andreotti a Susanna Camusso, da Sergio Chiamparino a Cristina Mondadori, da Antonio Ricci a Cesare Romiti, gli autori riflettono su diversi temi, da quelli più classici (diritto all’istruzione, alle pene non degradanti, alla salute…) a quelli più legati ad argomenti di scottante attualità: le famiglie omosessuali, la certezza del lavoro, una televisione dignitosa, una giustizia efficiente, il rispetto del pluralismo culturale, un ambiente integro. E persino il diritto alla passione, alle emozioni, alla memoria. Alla poesia.

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI