12.5 C
Roma
sabato, 27 Aprile, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

L’altro San Valentino è #sanvalentinored: “Non vogliamo amore senza rispetto”

Lo dicono le 100 donne della Rete RED in occasione di San Valentino. Spesso discriminate perché donne e per la loro sclerosi multipla, vivono in un mondo che non è ospitale, né nel lavoro e nella loro famiglia. Ma si impegnano a crearne uno migliore.

No alla discriminazione. No alla Violenza. Sì al rispetto. Lo chiedono le donne della Rete RED, un gruppo di 100 donne che appartengono ad AISM – Associazione italiana Sclerosi Multipla -, formate dall’Associazione stessa all’ascolto e alla comprensione dei disagi di donne con sclerosi multipla.

I messaggi del loro San Valentino non sono quelli stereotipati e zuccherosi. Sono, semmai, impegno. Impegno a far sì che nessuna donna debba sentirsi minacciata, sottostimata e non rispettata solo perché donna con SM.

«Vogliamo un altro San Valentino: quello che celebra il rispetto e combatte la doppia discriminazione». Dice Gaia, una delle donne attiviste del gruppo. 

“Non voglio fare pace con una carezza se poi divento sempre più un giocattolo rotto. Voglio il tuo rispetto” è una delle cinque card che lanciano le donne di RED sui social con l’#sanvalentinoRed, perché essere donne con disabilità implica un maggior impegno nel vedere riconosciute le discriminazioni, le molestie e le violenze subite perché spesso la condizione di disabilità oscura il genere. Le donne con disabilità subiscono una doppia discriminazione che ne condiziona pesantemente le opportunità di partecipazione, autodeterminazione e scelta in vari ambiti della vita.

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI