22 C
Roma
domenica, 28 Aprile, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Zampa risponde a Bolognetti sugli ausili per i disabili, ma lui continua il digiuno a sola acqua

Queste le parole di Maurizio Bolognetti, giornalista, collaboratore di Radio Radicale, in digiuno a sola acqua per il problema relativo alla corrispondenza degli ausili erogabili alle esigenze delle persone con disabilità:

“In estrema sintesi: Un atto urgente sul nomenclatore ausili e protesi che in osservanza del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12 gennaio 2017 (integrato e modificato, in parte, dal successivo art. 30bis della 96/17) preveda idonee procedure per l’acquisizione e erogazione di determinati ausili destinati ad assistiti con disabilità grave e complessa, identificati dai codici di cui all’allegato 1bis suddetto decreto. Al ministro abbiamo rappresentato quanto segue: dopo 38 mesi dall’entrata in vigore della legge 96/17 ancora non ci sono procedure conformi a quanto disposto dalla stessa norma; la Commissione Nazionale Lea non ha esperito nei 16 mesi successivi le attività preposte e di verifica sulla effettiva corrispondenza degli ausili erogabili alle esigenze delle persone con disabilità. È del tutto patente la violazione del comma 2 del 30bis. In ulteriore estrema sintesi il ministero deve rimettere gli ausili spostati dall’elenco 1 dell’allegato 5 al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di nuovo dove erano. Devono tornare nell’elenco 1”.

Qui le parole della sottosegretaria Zampa:

“Caro Bolognetti, mi rivolgo a te con amicizia e con la certezza che accoglierai con la sospensione dello sciopero della fame, la nostra rassicurazione circa l’atto ministeriale per cui ti stai battendo. Il Ministero è consapevole del problema relativo alla corrispondenza degli ausili erogabili alle esigenze delle persone con disabilità e sta già lavorando per una sua positiva soluzione. Imprimeremo nuova accelerazione al percorso verso la soluzione che dovrà essere individuata mettendo mano al nomenclatore ausili e protesi. Ti assicuro la massima attenzione al tema”.

Così Bolognetti:

“Ricambio il sentimento di amicizia che ha inteso esprimermi e la ringrazio per questa risposta che finalmente giunge, attraverso la sua persona, da quel Ministero con il quale da mesi sto/stiamo provando a dialogare. Risposta che rappresenta di certo un passo avanti rispetto a una lunga situazione di stallo.  Come comprenderà, però, devo necessariamente chiederle quali siano i tempi previsti per poter offrire una soluzione e garantire che l’accesso ad alcuni ausili non diventi per persone con disabilità gravi e complesse una sorta di via crucis. Per corrispondere a questa sua, tra poco berrò una tazzina di caffè, ma per ora, e spero vorrà comprendere le mie ragioni, attendo ulteriori e credo indispensabili elementi. Quindi proseguo, dopo aver opportunamente onorato questa sua con un caffè, il mio digiuno di dialogo. Mi creda, sarei davvero felice di poter sospendere l’iniziativa in corso. Lei sa, come e più di me, quanto disagio stiano vivendo tante persone con disabilità e i loro familiari. Occorre riportare nell’elenco 1 dell’allegato 5 al DPCM 12 gennaio 2017 quegli ausili che, per il livello di personalizzazione richiesto, sono stati malauguratamente spostati nell’elenco 2 del citato allegato”.

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI