23.1 C
Roma
giovedì, 16 Maggio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Like Your Home, un progetto per il turismo sensibile

Like your Home www.bblikeyourhome.com è start-up turistica nel settore della disabilità. L’innovativo progetto “B&B Like your Home” favorisce infatti l’autoimpiego nel settore turistico di persone con disabilità (fisiche, intellettive, sensoriali) o con esigenze speciali (celiaci, allergici, anziani) che desiderano avviare un’attività lavorativa autonoma, senza spostarsi da casa.

Questi, coadiuvati dalle famiglie, riceveranno il supporto necessario per acquisire le competenze per aprire, gestire e commercializzare un B&B, predisponendo la propria residenza e sfruttando gli ausili già in loro possesso per accogliere turisti con bisogni speciali.

Il ruolo del gestore diventa essenziale anche nell’accoglienza degli ospiti, a cui trasferirà la propria conoscenza del territorio, consigliando i mezzi di trasporto, i ristoranti e i luoghi più adatti.

B&B Like your Home significa non solo “Turismo Accessibile”, ma anche e soprattutto “Turismo Sensibile”, volto ad elevare la qualità di vita ed a favorire la piena integrazione sociale delle persone con disabilità, dove l’ospitante e l’ospite saranno portatori di valori come attenzione, sensibilità, rispetto e cultura.

Capofila del progetto è Fondazione CasAmica, che da anni opera nel settore del Welfare a Salerno e provincia, in collaborazione con Rete Solidale, network di cooperative che operano in ambito sociale. Responsabile del progetto è Cetty Ummarino esperta in formazione e marketing turistico.

L’iniziativa è stata finanziata dal Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale, attraverso il Piano Azione Coesione “Giovani no profit” e soddisfa i seguenti bisogni: 1. la difficoltà occupazionale delle persone con disabilità o con esigenze speciali, 2. la soluzione, nel settore extralberghiero, delle richieste di servizi dedicati al turista con bisogni speciali, 3. la corretta informazione su accessibilità ed inclusione attraverso le competenze del gestore, 4. il collegamento delle ospitalità extralberghiere fruibili da persone con disabilità o con esigenze speciali sotto un unico Marchio. La rete rappresenta un punto di forza del progetto. Per le Università si sta anche realizzando HostAbility University, rivolto a studenti e laureati con disabilità.

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI