15.1 C
Roma
domenica, 5 Maggio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

6° Edizione V4A® Awards per l’Ospitalità Accessibile

Il sesto appuntamento con i V4A Awards di Village for all si è svolto a Riva del Garda durante Hospitality il salone dell'Accoglienza, in occasione della Convention annuale delle strutture affiliate al Network V4A

I V4A Awards vogliono essere una occasione per accendere un riflettore sulle imprese che investono e fanno innovazione per offrire una Ospitalità Accessibile attenta alle esigenze del cambiamento demografico e alle esigenze delle persone con disabilità, che sempre più stanno conquistando l’attenzione del settore dell’ospitalità.
Un mercato di consumatori attenti con ottima capacità economica che non si accontentano di "vacanze in luoghi a norma di legge".

I numeri
4 premi speciali e ben 28 attestati di eccellenza per i settori Mobility, Senior, Perception, Food allergy, Family distribuiti in 6 regioni e 12 province Italiane

I 4 premi speciali

V4A Award Inclusion – Holiday Village Florenz di Comacchio (FE)
Un impegno portato avanti da oltre tre lustri con energia e determinazione, volendo realizzare un villaggio turistico dove le persone con esigenze di accessibilità, possano trovare risposte adeguate alle loro esigenze. L’applicazione del progetto Welcome Kit, dedicato alle persone ipovedenti e cieche, ha ulteriormente allargato l’offerta turistica, muovendo un ulteriore passo verso l’inclusione e permettendo ad una platea ancora più ampia di godere di una offerta turistica di qualità.
Il premio è realizzato in collaborazione con Allergy Free – Soluzioni per la prevenzione di allergie indoor.

V4A Award Project for all – Villaggio Turistico Internazionale di Bibione (VE)
Per l’impegno pluriennale nella programmazione e pianificazione degli interventi necessari a migliorare costantemente l’accessibilità della propria struttura attraverso l’applicazione di:
– strumenti tecnici come il PEBA (piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche);
– la formazione del personale tecnico e responsabile della manutenzione.
L’accessibilità trasparente è un orizzonte ideale verso il quale tendere, che va pensato e programmato con professionalità, costruendo competenze per un mindset inclusivo.
Il premio è realizzato in collaborazione con Profilo Smart by BSinergy – Design e tecnologia per l’Ospitalità.

V4A Award Innovation for all – Bosco Canoro Resort di Bibione (VE)
Il progetto con cui è stata realizzata una piscina in grado di garantire una Ospitalità Accessibile per tutti i propri ospiti dimostra come è possibile realizzare una Accessibilità Trasparente che sappia coniugare i valori della sostenibilità, dell’accessibilità e dell’inclusione fondendo in modo innovativo funzionalità e design.
Il premio è realizzato in collaborazione con Medimec – Pronto Ausilio – Progetto per il noleggio di ausili per il sistema turistico italiano.

V4A Award Experiences for all – UNPLI Treviso
Per l’impegno profuso nel coinvolgimento di tutte le ProLoco della Regione Veneto nel realizzare un progetto che ha permesso di costruire solide competenze nel mondo del volontariato con l’obiettivo di organizzare e realizzare Eventi ed Esperienze che valorizzino il patrimonio storico, turistico e culturale rispettando i principi di inclusione e partecipazione attiva.
Il premio è realizzato in collaborazione con AspassoBike – Progetto di mobilità inclusiva rivolto alle persone con disabilità.

A seguire sono stati consegnati anche i riconoscimenti per le Destinazioni Turistiche Accessibili e Inclusive le Destination4All

Le Destination4All per l’anno 2023 sono:

Bibione – (VE)
Da 5 anni ha intrapreso un percorso per abilitare la propria filiera dell’offerta turistica realizzando, in collaborazione con Village for all, un percorso di formazione, monitoraggio del prodotto turistico, dei trasporti, dei servizi, delle strutture ricettive, della ristorazione, del commercio e delle esperienze che è in costante evoluzione e ogni anno coinvolge sempre più strutture e imprese del territorio.
Il premio è stato ritirato da Giuliana Basso a nome del Consorzio Bibione Live
"Un percorso voluto dalle imprese e iniziato con fatica, che oggi sta dando risultati entusiasmanti coinvolgendo sempre più le imprese del nostro territorio, che puntano a migliorare la qualità della loro offerta turistica differenziandosi su un mercato sempre più attento e premiante per una offerta di qualità."

Jesolo – (VE)
Un percorso iniziato da due anni, con la collaborazione di Village for all, che intende creare una filiera turistica competente, formata e accogliente garantendo informazioni affidabili sulle strutture che partecipano al progetto, che già oggi vede coinvolte esperienze e servizi con imprese che hanno già una vocazione per questo mercato.
Il premio è stato ritirato da Luigi Pasqualinotto a nome del Consorzio Jesolo Venice
"Jesolo aveva iniziato un percorso in questa direzione molti anni fa e oggi, grazie ad una visione imprenditoriale ha ripreso slancio e dando nuovo lustro alla nostra destinazione. Assieme a Bibione siamo le prime destinazioni turistiche ad aver investito per un turismo inclusivo e accessibile. Con questo nostro impegno abbiamo messo le basi per far diventare Destination4All tutta la Costa Veneta attirando nuovi Ospiti dal mercato nazionale e internazionale".

Sono stati 28 gli attestati di eccellenza per l'Ospitalità Accessibile distribuiti in 6 regioni e 12 province Italiane per i settori

Mobility – attenzione per le esigenze di accessibilità nella mobilità
Senior – attenzione per le esigenze di accessibilità per over 65
Perception – attenzione per le esigenze di accessibilità sensoriali legate alla vista
Food allergy – attenzione per le esigenze connesse con l’alimentazione, intolleranze, ecc…
Family – attenzione per le esigenze di famiglie con bambini piccoli

Scarica l'elenco completo delle strutture premiate a questo link

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI